Chi siamo

Lo sport per tutti

Lo sport come mezzo per aggregare atleti con disabilità differenti.
Lo sviluppo delle potenzialità individuali, l’incremento delle capacità e delle abilità, l’integrazione in contesti e momenti di vita ricchi di relazioni interpersonali, rendono  il ruolo dell’attività sportiva fondamentale nell’intervento rivolto a soggetti disabili.
In questo modo hanno la possibilità di ritrovare elementi di successo e di valorizzazione personale, attraverso un’attività che, pur praticata con il massimo impegno, rimane sempre gioco e divertimento.
L’attività sportiva per la persona disabile è un momento di esaltazione delle sue capacità e di ciò che sa fare, in un mondo che troppo spesso gli ricorda ciò che non è in grado di essere e ciò che gli manca.

Da quest’idea, il 15 ottobre 1996 , nasce l’Associazione Sportiva Sporting 4E Onlus.

Nasce per la volontà di alcuni genitori di garantire, ai propri figli diversamente abili, opportunità sportive e  sociali altrimenti negate.
L’associazione, guidata da un consiglio direttivo formato da alcuni genitori  e volontari, aderisce al Programma SPECIAL OLYMPICS, è presente alle manifestazioni sportive dell’ente di promozione sportiva CSI e partecipa al campionato di calcio della FIGC 4^categoria.

La scelta di un impegno sportivo di squadra e non individuale si lega alle finalità che l’associazione si è data di promuovere la pratica sportiva e la sua funzione educativa e  socializzante tra persone con disagio intellettivo e relazionale.

Le discipline sportive avviate e ormai consolidate, sono il calcio per la sezione maschile,  la ginnastica ritmica per la sezione femminile e ultimamente il bowling come disciplina sportiva alternativa.
Con impegno ed entusiasmo operiamo da oltre venti anni, avvalendoci solo del contributo di genitori e soci volontari, che si prendono carico di tutte le attività sportive, gestionali ed organizzative.

Nello sport di squadra l’atleta sperimenta le proprie capacità nel gioco di gruppo e nel rispetto delle regole.
Gli atleti, in costante aumento, sono divisi in diversi livelli di abilità, così da facilitare la capacità e crescita di ognuno, mantenendo però un forte senso del gruppo con allenamenti e attività svolte tutti insieme.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...